Parma, la petite capitale
It’s All About Passion
Parma è una città di quasi 180mila abitanti, situata nel cuore della Food Valley.
Famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti gastronomici, con protagonisti come Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma. E’ anche città natale di grandi maestri della musica, come Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini .
Cittadina dal fascino elegante e discreto, ha la peculiarità di poter essere scoperta tranquillamente a piedi, garantendo ai visitatori piacevoli passeggiate tra chiese, palazzi ed eleganti botteghe.
Il centro storico di Parma è compatto e si concentra attorno a tre grandi poli: Piazza Garibaldi, in parte sede del foro romano e centro della vita comunale, dove sorge il Palazzo del Governatore, con la sua torre barocca, la Vergine incoronata nella nicchia del campanile e le due meridiane risalenti al 1829.
Piazza Duomo, dove si ergono le massime espressioni artistico-religiose della città, come la Cattedrale: edificio romanico-padano; il Battistero, edificio simbolo del trapasso dal tardo romanico al gotico, rivestito di marmo rosa di Verona, ed il Vescovado, risalente al XI-XII secolo.
Infine, Piazza della Pilotta, oggi Piazzale della Pace, simbolo del potere ducale con l’antico palazzo di servizio della famiglia Farnese. Al suo interno, ospita il Museo Archeologico, la bellissima biblioteca Palatina, la Galleria Nazionale ed il Teatro Farnese, il cui cortile esterno ogni estate è luogo di spettacoli e concerti.
La vita notturna del centro storico di Parma inizia con il rito dell’aperitivo in un appuntamento prima di cena che solitamente si prolunga fino a notte inoltrata. Grazie all’area pedonale è possibile divertirsi all’interno del centro storico senza traffico.
Imperdibile uno spettacolo al Teatro Regio nella stagione d’opera invernale o in occasione del Festival Verdi che si tiene in ottobre, mentre a settembre invece sono le delizie del maiale con il Festival del Prosciutto a tentare il palato dei buongustai.